Lombardia, approvata la nuova legge su bonifica e smaltimento amianto

Lombardia, bonifica e smaltimento amianto

Novità in vista per la disciplina sulla bonifica e lo smaltimento amianto in Lombardia. Il Consiglio regionale ha infatti approvato una nuova legge che va a modificare e integrare la l. 17/2003 relativa al risanamento dell’ambiente, alla bonifica e allo smaltimento dell’amianto.

“L’approvazione di questa legge”, ha dichiarato il relatore del provvedimento Claudio Bottari “costituisce l’inizio e la premessa di nuovi provvedimenti successivi con i quali entro fine 2015 Regione Lombardia si propone di centrare l’obiettivo della bonifica e dello smaltimento amianto totale sul territorio regionale”.

Tra le modifiche alla legge 17/2003 spicca l’incentivazione economica per la sostituzione di manufatti contenenti amianto con sistemi ecologici o con coperture fotovoltaiche. La legge ridefinisce infine le procedure per lo smaltimento dell’amianto, determinando con precisione i compiti dei cittadini e le funzioni di controllo spettanti ai Comuni e alle Asl. Nel corso della discussione è stato approvato anche un emendamento che prevede l’impegno della Giunta regionale a prevedere, attraverso i propri strumenti di pianificazione e programmazione, quote di rifiuti contenente amianto provenienti dal territorio regionale da smaltire in impianti lombardi.

Via libera anche a due ordini del giorno per stanziamenti continuativi e adeguati a favore dei Comuni per favorire e incentivare le operazioni di bonifica e smaltimento amianto e controlli puntuali sulle misure di sicurezza attuate durante il trasporto dell’amianto prelevato dai siti inquinati.

Attenzione anche all’aspetto sanitario
La nuova legge sulla bonifica e lo smaltimento amianto prevede anche un pacchetto di misure studiate per le politiche di sostegno e il miglioramento dell’assistenza ai soggetti esposti all’amianto e colpiti da malattie, anche attraverso specifici studi epidemiologici e mirati percorsi di sorveglianza sanitaria.

A questo scopo la Regione Lombardia dovrà individuare le aree di maggiore criticità nelle quali è accertata una incidenza di mortalità per le malattie causate dall’esposizione all’amianto e concentrare su queste particolare attenzione e maggiori risorse.

Fonte Lombardia, approvata la nuova legge su bonifica e smaltimento amianto